Notte prima degli Esami: Maturità 2014


Anche quest’anno è arrivata, per molti studenti italiani, la famosa prova del 9. Quella che i genitori ed insegnanti chiamano la “svolta”. Effettivamente è davvero un momento di cambiamento: terminano 5 anni di studi, le verifiche, le interrogazioni, i ritardi, gli intervalli, gli scioperi, le bigiate ma se vi consola la sveglia presto (comprese le urla mattutine di Mamma) rimarrà, sia che voi andiate all'Università o a lavorare. 

Ma tornando a qui ed ora, stanotte è la notte, proprio quella cantata anni fa da Antonello Venditti, "notte di lacrime e preghiere", quella che ha ispirato diversi film, in cui si mostra la notte prima della maturità come la notte del “tutto è possibile”, “tutto si DEVE fare”, "adesso o mai più"...e il dubbio che vi affliggerà di più sarà sicuramente questo: "Sarà davvero così??". 

Difficile dare una risposta, dall'alto della mia infinita esperienza e saggezza, ma voglio comunque esprimervi il mio pensiero in 3 punti. 

1. Come pensate che sarà: 

Ognuno di noi se l'è immaginata in diversi modi: chi voleva approfittarne per confessare un vero amore che vi perseguita dal primo anno, chi vorrebbe sfruttarla per girare per strada nudi (ma chi???) o magari c'è qualcuno che vuole fare una "notte da leoni" casalinga...beh in ogni caso posso dire che vale la pena fare qualcosa, qualsiasi cosa, che ve la faccia ricordare per sempre. 


2. Come dovrebbe essere: 

La maggioranza dei vostri genitori rivivrà la loro maturità, vi sommergerà di frasi come "Io alla tua età...." o peggio "Io a quest'ora ero già lavato, profumato e rilassato: avevo già studiato tutto e mi accingevo (si, i genitori usano queste parole) ad andare a letto" e concluderanno la ramanzina con un "Non starai mica uscendo tu, domani hai la maturità!!". Beh, menomale che ci sono loro a ricordarvelo eh? Immagino che vi sarebbe passato di mente.... 
In ogni caso, se non seguite il passaggio n. 1, potete sempre ascoltare il telegiornale della sera (il tema sull'attualità salva sempre), bevete una bella tisana o una birretta e godetevi un bel film o quel libro sul comodino da un po'. 

3. Come sarà realmente: 

Molti di voi staranno ancora finendo di scrivere la tesina dato che domani (se non ricordo male) dovete consegnarla, altri staranno provando ad hackerare il sito del Ministero dell'Istruzione alla ricerca delle tracce dei temi e altri si perderanno nelle milioni di conversazioni su Whatsapp al riguardo. Ma in ogni caso, sono assolutamente sicura che almeno il 90% di voi, scriverà status imbarazzanti e odiosi su Facebook, da quello che ringrazia amici e parenti per il supporto (ehm, glielo dite voi che non sta vincendo il Nobel?), a quello che comunica a tutti che non sa niente di niente, per poi magari prendere 15/15... in tutto ciò non dimenticatevi di pubblicare il countdown e il selfie d'obbligo con libri su Instagram

Detto ciò, godetevi questa serata a vostro modo, perchè è una serata solo vostra...io ad esempio nonostante alle 21.00 fossi già a letto a contare le caprette che volavano, il giorno dopo ho avuto il coraggio di presentarmi in ritardo. Si avete capito bene, sono arrivata tardi alla maturità, non so se vi consola, ma nonostante ciò, l'ho anche passata!!!!

In bocca a lupo ragazzi!!!

Greta

0 commenti :

Posta un commento

 

Facebook Updates

Follow on Bloglovin BlogItalia - La directory italiana dei blog

Twitter Updates

Contact Us


redazionestraynotes@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori si riservano il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi e in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.