Liuteria: dalla materia prima al prodotto finito

Sabato 24 maggio 2014, la "Nuova Associazione Amici della Musica" di Erba ha organizzato un pomeriggio all’insegna della musica presso le meravigliose sale ottocentesche della Villa Ceriani Bressi




L’evento inizia con una conferenza tenuta da Emanuele Vocale, diplomato alla Scuola di Liuteria di Cremona e attualmente membro del Centro multimediale per la ricerca liutaria e scultorea di Erba che ha presentato il suo mestiere come quello di uno "Strumentaio", un termine già utilizzato in passato per definire chi si adopera nella costruzione di svariati strumenti musicali; infatti ha mostrato la nascita di un violino, un oggetto così sofisticato che prende vita da una semplice tavola di legno grazie a procedure molto complesse come il taglio radiale e processi di lavorazione che devono tener conto di ciò che determina il suono. In seguito ha anche mostrato due tipologie di chitarre da lui riprodotte: una modello Torres e una romantica modello Grobert, tipica chitarra utilizzata ai tempi di Nicolò Paganini e quindi perfetta per l’atmosfera ottocentesca della Villa.



La seconda parte dell’evento si è concluso con un concerto formato dal duetto dei maestri Marco D'Orazio con la chitarra classica e Dario Consenzi al violino. I due hanno lasciato a bocca aperta tutti i presenti, con la loro bravura, professionalità e amore per la musica, è stato molto emozionante per me chiudere gli occhi e sentirmi davvero in un’altra epoca. Un pomeriggio alternativo, composto di pura musica e da altri ottimi elementi che mi ha arricchito culturalmente. 


Greta

Photo Credits: Davide Dalle Ave

0 commenti :

Posta un commento

 

Facebook Updates

Follow on Bloglovin BlogItalia - La directory italiana dei blog

Twitter Updates

Contact Us


redazionestraynotes@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori si riservano il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi e in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.