Mad Men: il mito americano


È una serie tv molto affascinante, ambientata nella New York degli anni ’60, in cui i consumi di massa si stanno diffondendo e la figura femminile fatica ad affermare la sua importanza; insomma il contesto ideale per studiare quello che succede nelle agenzie pubblicitarie della famosissima Madison Avenue.

Ciò che più mi piace di questa serie TV, è che racconta la vera storia americana dalla morte di Kennedy fino ad arrivare alle lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani, in un intreccio di storie che affrontano tutti gli stereotipi americani raccontando i drammi individuali e di conseguenza quelli collettivi di un’epoca che ha lasciato moltissimo anche alla cultura attuale.

Storie classiche, ma sempre intriganti, che non lasciano niente al caso o alla banalità, ovviamente la scena è data in prevalenza a lui Donald Draper (John Hamm), l’uomo affascinate e tenebroso dal passato ancora un po’ oscuro e dall’estro creativo non del tutto compreso e a sua moglie Betty (January Jones), bellissima con un passato da modella ma rilegata alla vita coniugale per la quale ha dovuto rinunciare a tutto.
Dall’altro lato, troviamo Peggy Olson (Elisabeth Moss), donna di mediocre bellezza (...all'inizio) che riesce a passare dal semplice ruolo di segretaria a quello di capo copy, prima donna dell’agenzia a raggiungere un tale obiettivo ma ad un costo molto elevato per una donna.

Queste sono solo alcune delle storie e degli spunti di riflessione che questa serie tv offre ai suoi spettatori, che l’hanno premiata con un boom di ascolti che gli hanno permesso di vincere numerosi premi fra i quali il Golden Globe nel 2010 come miglior serie drammatica e il premio Emmy nel 2011 nella stessa categoria.
Insomma, questa serie a proprio tutte le carte in regola per essere vista e rivista e per entrare nella top 5 delle mie serie preferite.



Veronica 

0 commenti :

Posta un commento

 

Facebook Updates

Follow on Bloglovin BlogItalia - La directory italiana dei blog

Twitter Updates

Contact Us


redazionestraynotes@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori si riservano il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi e in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.