Un tacchino da diva by Marilyn Monroe

Qualche giorno fa guardavo "Marilyn" un film di Simon Curtis del 2011 sulla bionda più famosa d’America, e curiosando un po’ online ho scoperto che amava cucinare:
 prevalentemente piatti semplici, fatta eccezione per il tacchino del Thanksgiving Day al quale riservava una ricetta tutta sua: sembra che la show girl l'avesse scritta sopra su un foglio di carta intestata di una compagnia di assicurazioni che si può attualmente trovare tra le pagine del libro "Fragments".

La ricetta ha, indubbiamente, degli ingredienti dell’Italia mediterranea che riporto qui sotto così come reinterpretata dal New York Times:

INGREDIENTI
1 tacchino di dimensioni medio/grande
300g di mollica di pane 
250g di fegati e/o cuori di pollo  
250g di carne macinata grossa 
1 cucchiaio di olio
4 coste di sedano tritate
1 cipolla grande tritata
2 tazze di prezzemolo riccio tritato 
2 uova sode tritate
1/2 tazza di uva passa
1 tazza di parmigiano grattugiato
¼ di tazza di noci, pinoli e/o caldarroste
2 cucchiaini di rosmarino secco tritato
2 cucchiaini di origano secco tritato
2 cucchiaini di timo secco tritato
3 foglie di alloro
1 cucchiaio da tavola di condimento pollame aglio-free (o 1 cucchiaino di salvia secca)
1 cucchiaino di maggiorana
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaio di sale kosher
1 cucchiaio di pepe

PREPARAZIONE
1) Immergere il pane in acqua fredda, per renderlo molle e strizzarlo con un colino.  
2) Far bollire le interiora per 8 minuti in acqua salata, quindi tritarle fino a quando non siano della dimensione di un chicco di caffè.
3) In una padella a fuoco medio-alto, rosolare la carne macinata con l’olio, mescolando di tanto in tanto.
4) In una terrina unire pane, interiora, carne macinata, sedano, cipolla, prezzemolo, uova, uvetta, parmigiano e noci, amalgamando delicatamente con le mani. 
5) Amalgamare per bene le erbe, il condimento per pollame, il sale e il pepe e aggiungerle al ripieno. 
6) Farcire il tacchino (precedentemente svuotato) con il ripieno fin qui preparato (nel caso in cui il ripieno fosse in eccesso lo si può usare per preparare delle polpette).
7) Mettere il tacchino in una teglia unta di olio e coprirlo con una garza da cucina anch'essa impregnata di olio e infornare a 180°C per 1 ora. 
8) Aggiungete un bicchiere di vino bianco e rimettete in forno ancora per 2 ore e 1/2, bagnando ogni tanto con il liquido di cottura. Togliere la garza e servire. 

Nei tempi attuali, in cui siamo sommersi da programmi tv di cucina, riscoprire un classico su consiglio dell'indimenticabile Marilyn ci farebbe spopolare davanti ad amici e parenti!!! 
Io non vedo l'ora di provarlo, magari durante una serata in stile "Sex & the city" fra amiche, accompagnandolo, ovviamente con un buon vino rosso.

Greta


0 commenti :

Posta un commento

 

Facebook Updates

Follow on Bloglovin BlogItalia - La directory italiana dei blog

Twitter Updates

Contact Us


redazionestraynotes@gmail.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori si riservano il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi e in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.